LA NUOVA REALTÀ DELL'ENOLOGIA

Enosistema è una realtà leader dell’enologia nata dall’incontro delle esperienze dei suoi fondatori, Simone Masina e Stefano Ferrari ai quali si è aggiunto il supporto di Luca Cremaschini. Fondata nel 2014, Enosistema rappresenta rinomate aziende del settore quali Amorim per le chiusure in sughero, Ever per i prodotti enologici e Sabat per gabbiette e cappellotti, Euroglass per i vetri.

L’esperienza maturata nel settore e la collaborazione con fornitori selezionati permette di fornire consulenze su ogni aspetto della filiera produttiva, dalla scelta dei cloni al packaging ed attrezzature di vario genere. Supportiamo il processo decisionale del cliente con informazioni tecniche, prove ed analisi collaborando con specialisti del settore e laboratori dedicati. Per garantire un servizio eccellente e soprattutto “express” ai nostri clienti abbiamo un magazzino presso la nostra sede operativa di Erbusco riducendo quindi al minimo i tempi di consegna presso la Vostra azienda.

Sebbene operiamo principalmente in Lombardia e nel Piacentino siamo stati scelti come partner di importanti progetti in Italia ed all’estero.

Simone Masina

Nato nel 1982 consegue nel 2001 il Diploma di Perito Agrario. Dopo un’esperienza in una cantina franciacortina si avvicina all’attività commerciale collaborando per 10 anni con un primario distributore di prodotti e attrezzature per l’enologia, l’Enoservice di Erbusco. Nel 2014 decide di affrontare la sfida imprenditoriale associandosi con Stefano Ferrari.

Stefano Ferrari

Nato nel 1962, Perito Agrario, lavora nel settore dal 1983. Prima per 5 anni in cantina, si occupa di commercializzazione prodotti ed attrezzature enologiche fino al 2003 presso la Pasturini & Chiesa, quando si approccia al mondo delle chiusure in sughero rappresentando Amorim. Dal 2014 si associa con Simone Masina fondando Enosistema.

Luca Cremaschini

Nato nel 1982, Laureato in Economia a Brescia ed in Scienze Politiche a Forlì con tesi “La tutela della grappa nell’Unione Europea”. Home-brewer appassionato da più di 10 anni, dopo un’esperienza imprenditoriale nel settore ristorazione ed aver lavorato come commerciale sia in Italia che all’estero, dal 2017 collabora con Simone Masina e Stefano Ferrari.