Filtrazione

Da febbraio 2018 Enosistema si è dotata di un filtro tangenziale di ultima generazione (TMCI-PADOVAN) per poter offrire un servizio di filtrazione con operatore ai massimi livelli di qualità, efficienza ed efficacia.

La filtrazione tangenziale è un metodo di filtrazione caratterizzato dal flusso del fluido da filtrare che scorre tangenzialmente rispetto alla superficie del filtro (contrariamente a quanto avviene con altri metodi nei quali il flusso del liquido da filtrare impatta perpendicolarmente alla superficie filtrante). L’effetto peculiare di questo metodo di filtrazione è che la superficie di contatto viene costantemente tenuta libera dal flusso stesso permettendo al permeato di fluire più facilmente ed allo stesso tempo ridurre al minimo la quantità di retentato.

Il nostro filtro tangenziale è un impianto con 2 membrane da 20 mq di superficie filtrante ciascuno, in polieteresulfone (PES), materiale che assicura estrema resistenza ed affidabilità. La velocità di filtrazione varia in base alle caratteristiche del vino da filtrare (torbidità, stato colloidale, quantità di zuccheri, etc.) ed indicativamente varia dai 10 a 40 hl/ora. Il vino filtrato è sterile e ad indice (IF<10) pronto per la fase di imbottigliamento. Lavorando con differenziali di pressione bassi e sotto azoto si garantisce il pieno rispetto del prodotto.

La filtrazione è continua e gestita in modo automatico. Il monitoraggio costante delle condizioni di filtrazione permette al programma di impostare l’intervallo di tempo ideale per i back-wash. Il lavaggio del filtro viene effettuato dal tecnico, utilizzando il cip ed il programma installato, garantendo una completa pulizia e la perfetta condizione di lavoro mediante test di portata e pressione.

La presenza dell’operatore garantisce la piena efficienza dell’utilizzo del filtro tangenziale minimizzando i tempi morti, intervenendo prontamente in ogni situazione ed ottimizzando il lavoro.