Flottazione

La flottazione è un processo grazie al quale è possibile chiarificare il mosto o vino. Tale processo consiste nel separare i solidi contenuti nel liquido portandoli in superficie con l’aiuto di bolle d’aria o azoto e di particolari agenti flottanti (principalmente bentonite, sol di silice, gelatina).

Per il nostro servizio di flottazione abbiamo a disposizione ENOLMIX, il flottatore altamente performante con diffusore coperto da brevetto prodotto da Ever Spa.

Per procedere alla flottazione posizioniamo l’unità ENOLMIX vicino alla vasca di mosto da chiarificare, collegandola mediante normali tubazioni di cantina. In funzione del grado di pulizia che si vuole ottenere, è possibile trattare il mosto con coadiuvanti di chiarifica, quali enzimi pectolitici, gelatina, bentonite e carbone da aggiungersi durante il riempimento della vasca, prima di iniziare la flottazione mediante il sistema Venturi in dotazione. Il grado di pulizia ottenibile raggiunge valori fino a 40-50 NTU. Il processo di flottazione inizia con il dosaggio di azoto o aria, che mediante nebulizzazione si miscela al mosto provocando la separazione della feccia con rese variabili dal 90 al 97%, in relazione alle caratteristiche delle uve. Dopo 2-3 ore dall’inizio della flottazione è possibile avviare il processo fermentativo sul prodotto limpido preventivamente travasato.

BROCHURE: clicca qui per scaricare